top of page

Misteri Lussuriosi

Disegni digitali. 2020


“Misteri Lussuriosi” ci offre una serie di rifessioni/ridefnizioni di opere dell’arte classica di soggetto religioso che indaga sulle immagini della Chiesa dei Martiri capace di anticipare, con i suoi insegnamenti e le sue rappresentazioni sacre, le tematiche care al sadomasochismo.
Cosa accade quando i corpi frementi dei Santi e dei loro carnefici vengono privati dei propri indumenti e calati in un nuovo contesto passionale?


Cosa rimane quando alla materia pittorica dei capolavori di Mantegna, Poussin, Rubens, Niccolò dell’Arca, Sebastiano del Piombo si sostituisce l’essenzialità evocativa del disegno? Il dolore diventa piacere, la sofferenza si trasforma in godimento, il sacrificio in gioco di dominio e sottomissione. Eros e Thanatos: polarità in divenire dei Misteri Lussuriosi.


E se a queste immagini chiediamo di dialogare con la poesia? Di confrontarsi con la melodia dei suoi versi, con il signifcato delle sue metafore, di seguire il ritmo dei suoi schemi metrici? Allora potremo forse dare un nuovo senso a ciò che ebbe a dire Leonardo Da Vinci: “La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca”.

Enrico Fornaroli

san tomaso bianco neutro ph.png
santa agata bianco neutro ph.png
san erasmo bianco neutro ph.png
san sebastiano bianco neutro ph.png
san andrea.jpg
compianto completo jpg.jpg
compianto 1.jpg
compianto 2.png
compianto 4.jpg
compianto 6 .jpg
compianto 3.jpg
compianto 7.jpg
compianto 5 .jpg
bottom of page